“La regolarizzazione dei cosiddetti ‘immobili fantasma’ che portera’ 472 milioni di euro di nuovo gettito tra imposte locali ed erariali è certamente una buona notizia per le casse dello Stato, ma sarebbe un errore gravissimo se si trasformasse di fatto in una mega sanatoria edilizia”. Lo dichiarano i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, che hanno depositato un’interrogazione ai Ministri dell’Economia e dell’Ambiente.
“Occorre al più presto fare chiarezza- continuano i parlamentari del Pd – portando in Parlamento i dati su quale sia il numero totale degli immobili fantasma abusivi, e dove questi sono dislocati. Quest’ ultimo punto è di particolare importanza, in quanto probabilmente un numero elevato di immobili ricadono nelle aree protette o in quelle a elevato rischio idrogeologico e sismico”.
“Grazie all’opera di ricognizione e censimento effettuata dall’Agenzia del territorio potrà essere resa pubblica l’esatta portata della devastante cementificazione illegale nel nostro Paese, e si potrà poi procedere- concludono i senatori del Pd – in collaborazione con le regioni e gli enti locali, ad un concreto e risolutivo piano di demolizione dell’abusivismo più sfrenato”.