“Da oggi, grazie all’approvazione in Senato del Dl ambientale che contiene le norme sugli shopper biodegradibili, l’Italia è all’avanguardia in Europa.
Grazie a questa misura l’Umbria e Terni possono diventare la culla di una chimica verde che contribuisce a rendere tutto il Paese più rispettoso dell’ambiente.”
Lo dichiarano i senatori del Pd Francesco Ferrante, Mauro Agostini e Anna Rita Fioroni.
“Con la norma inerente i bio shoppers – continuano i senatori del Pd – il decreto completa una vera ‘rivoluzione’ iniziata nel 2007 col Governo Prodi e che va a rilanciare il settore della chimica, oltre ad aver già impattato in maniera positiva sui comportamenti e sulle abitudini dei cittadini.
L’Italia si pone come positivo esempio per l’ Europa, tanto che la Commissione europea sta valutando di estendere a tutto continente l’impostazione italiana.”
“Il settore della chimica per decenni è stato un volano di crescita per l’Italia e per i territori, come quello umbro, che hanno ospitato gli stabilimenti, ma spesso imponendo un duro tributo in termini di inquinamento.
La produzione e la commercializzazione dei bioshoppers – concludono i parlamentari – rilancia il comparto, ma abbattendo i consumi di petrolio e nel rispetto dell’ambiente.”