“La neve caduta su Roma e il caos in cui è finita la Capitale archiviano definitivamente l’esperienza della giunta Alemanno, derubricata alla voce ‘disastro’. A farne le spese ora non sia però anche la Protezione civile, vittima di un attacco strumentale, che deve essere invece potenziata, per fornire un supporto ancora più efficace al Paese”. Lo dicono i senatori Francesco Ferrante, responsabile per il Pd delle politiche relative ai cambiamenti climatici e Roberto Della Seta, capogruppo del Pd nella commissione Ambiente.
“Quella della Protezione civile – continua Ferrante – è una storia di efficienza e professionalità , della quale il Paese deve andare giustamente orgoglioso.
Il passaggio alla Presidenza del Consiglio ha garantito alla Protezione civile autorevolezza. Le uniche pecche che si possono imputare a questa grande macchina organizzativa e operativa si sono manifestate negli ultimi anni, quando impropriamente si è affidata alla Protezione civile l’organizzazione dei grandi eventi, che emergenze non erano. Un passaggio al Ministero dell’Interno, come da più parti si auspica, sarebbe un passo indietro di cui non si vede francamente l’utilità e la necessità . Piuttosto – conclude Ferrante – si lavori in Parlamento per migliorare la capacità operativa della Protezione civile nella prevenzione e nel soccorso, cancellando quei provvedimenti del centrodestra che hanno ridotto la funzionalità del dipartimento”.