“Si terrà a Bari dal 2 al 4 dicembre presso il Centro sportivo universitario della città il Congresso nazionale di Legambiente, il nono della storia dell’associazione ambientalista più diffusa in Italia che da tre decenni si batte per salvaguardare l’ambiente e il territorio del nostro Paese”. Lo annunciano i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, già rispettivamente presidente nazionale e direttore generale dell’associazione.
“Il congresso di quest’anno – continuano i senatori democratici- è un appuntamento molto importante per tutto il mondo dell’ambientalismo italiano, che sta catalizzando la consapevolezza crescente dell’opinione pubblica sull’importanza di salvaguardare l’ambiente e il territorio del nostro Paese, violato da troppi anni di mala gestione e illegalità . L’impatto devastante dei condoni, del saccheggio del territorio, della deregulation, delle ecomafie grazie anche a Legambiente non è più discussione di nicchia. Ora tocca a tutta la società civile, alla politica e al mondo economico, imprese e sindacati, cogliere quanto sia importante definire nuove politiche che abbiano come cifra la qualità e l’ambiente anche come straordinari volani di nuovo sviluppo e occupazione.
La green economy in salsa italiana è tutto ciò, perché la salvaguardia della bellezza del nostro Paese deve andare di pari passo con nuove infrastrutture davvero utili, con l’innovazione tecnologica, con la rivoluzione energetica che costruisca un’economia a basso tenore di carbonio. Sono le sfide che Legambiente ha lanciato prima di altri, e sono le sfide di chi vuole in futuro un Paese ancora capace di stupire il mondo” – concludono Ferrante e Della Seta.