Missioni: Governo sempre peggio su cooperazione, se non cambia voteremo no al decreto

“Se il governo insisterà  nel dietrofront preannunciato questa mattina e dunque nel decreto missioni resteranno le norme che penalizzano ulteriormente il  settore della cooperazione, per noi il testo non è votabile”.
E’ quanto dichiarano i senatori ecodem Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, dopo il rinvio alla settimana prossima della discussione finale sul decreto di rifinanziamento delle missioni militari all’estero.
“Nel testo del decreto – affermano i due parlamentari – è tuttora previsto il taglio delle coperture assicurative e previdenziali per migliaia di volontari italiani che operano in tutto il mondo come cooperanti.
Una scelta inaccettabile, che conferma la propensione di questo governo e di questa maggioranza a ridurre sempre di più i già  modestissimi contributi finanziari dell’Italia alla cooperazione, attualmente solo lo 0,1% del Pil contro la media europea dello 0,31%.
Siamo i penultimi in Europa in questo campo, e questa ultima scelta del governo – concludono i senatori del Pd –   rischia di compromettere definitivamente il lavoro prezioso di centinaia di ong che con il loro impegno fanno nel modo migliore opera di pace.”