A Lanuvio il sole produce energia solidale

Oltre 30.000 moduli fotovoltaici e circa 5.000 alberi da agricoltura biologica, uno dei principali operatori del fotovoltaico, tre istituzioni, l’idea di un esperto agronomo, una cooperativa sociale e il sostegno di Legambiente: ecco gli attori del successo di una storia di eccellenza. 

 

E’ un impianto speciale quello inaugurato da 9REN e dal Comune di Lanuvio nell’area agricola situata in località  Bellavista. 

Ed è proprio una bella vista quella che si è aperta agli occhi dei partecipanti all’evento: un impianto fotovoltaico da 6MW che produrrà  energia elettrica equivalente ai bisogni di più di 2500 famiglie, completamente integrato nell’area agricola locale. Gli oltre 30.000 moduli sono montati su strutture infisse che non pregiudicano la restituzione del terreno alle attività  preesistenti, il montaggio degli 8 campi che compongono l’impianto è stato eseguito seguendo la morfologia del terreno, evidenziandone le varie pendenze ed offrendo agli occhi degli spettatori filari ondulati di pannelli che seguono il terreno e la cui linea ad est continua con i filari dei vicini vigneti. 

Ma non è solo questo l’aspetto che fa dell’impianto un esempio di eccellenza. Infatti 9REN ha reso questa installazione ancora più integrata nel territorio e nell’habitat naturale realizzando su due dei 17 ettari di terreno destinati all’impianto un progetto agricolo basato sul metodo dell’agricoltura permanente (permacoltura). Un modo sostenibile di fare agricoltura basato sulla diversità  delle specie impiantate che creano tra loro un vero e proprio ecosistema naturale che si autodifende e autosostiene proprio grazie alla diversità  delle specie che lo compongono, idealmente il concetto è quello del bosco. Numericamente si tratta di  oltre 400 alberi da frutto biologici di grandi dimensioni, 800 di medie dimensioni, 1600 di piccole dimensioni, 2400 cespugli di bacche e 100 rampicanti. Agricoltura biologica quindi ma anche Fattoria Sociale per rimarcare che la diversità  è un valore. Infatti tutta l’area agricola realizzata da 9REN è stata ceduta gratuitamente alla Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco che gestirà  il frutteto e la sua produzione coordinandone le attività  insieme all’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lanuvio.  Saranno quindi coinvolte risorse locali socialmente o fisicamente disagiate restituendo all’agricoltura anche il suo ruolo terapeutico-riabilitativo e di integrazione sociale. All’inaugurazione erano presenti oltre al Sindaco e agli assessori del Comune di Lanuvio, la Provincia di Roma rappresentata dagli assessori Civita e Cecchini, 9REN con l’amministratore delegato Stefano Granella, il Senatore PD Francesco Ferrante, Agricoltura Capodarco con il Presidente Salvatore Stingo. 

 

Il Senatore Francesco Ferrante – Responsabile per le politiche relative ai Cambiamenti climatici ed energia del Partito Democratico nonché Vice Presidente di Kyoto Club, presente all’evento, ha dichiarato: “Il futuro dell’energia sono le energie rinnovabili, fonte di nuova economia e nuova occupazione. Le energie rinnovabili sono un bene per il Paese, ma il bene và  fatto bene. La soluzione trovata da 9REN  per questo impianto di grandi dimensioni in modo da mitigarne l’impatto e la valenza sociale della gestione del bosco di permacoltura ad opera della Comunità  di Capodarco sono un esempio che può essere replicato su scala nazionale. Invito per questo il Ministro Romani a visitare l’impianto per vedere di persona come fotovoltaico e agricoltura possano coesistere e valorizzare l’ambiente e la comunità  locale”. 

 

“Siamo molto orgogliosi di questa esperienza e della rete di consenso che si è creata intorno a questa iniziativa, abbiamo dimostrato che fotovoltaico, agricoltura, economia locale e solidarietà  sociale possono non solo convivere ma anche essere valorizzate grazie a un impianto. Abbiamo lavorato insieme alla Regione Lazio, alla Provincia di Roma e al Comune di Lanuvio per realizzare questo progetto e senza questo gioco di squadra tutto ciò non sarebbe stato possibile. Legambiente, insieme a Confindustria, hanno condiviso il valore di questo progetto attribuendoci un riconoscimento nell’ultima edizione del premio Innovazione Amica dell’Ambiente” ha dichiarato Stefano Granella, CEO 9REN aggiungendo “ora replicheremo lo stesso modello di integrazione su altri due impianti fotovoltaici nella provincia di Pontinia.” 

 

Umberto Leoni, Sindaco di Lanuvio, ha aggiunto “La ricchezza delle energie rinnovabili è di essere distribuite sul territorio, questo significa che ciascuno è coinvolto in prima persona nello sviluppo energetico sostenibile. A Lanuvio abbiamo autorizzato due grandi impianti tra cui questo che è in sinergia con l’agricoltura sociale e crea opportunità  occupazionali. Grazie al fotovoltaico il Comune di Lanuvio ha un contributo energetico da energia pulita che supera il fabbisogno dell’intera popolazione. Siamo un comune a energia verde e pianificata sul territorio in modo razionale e sostenibile.”