Addio al referendum nucleare, legge truffa del Governo che toglie parola agli elettori

“Addio al referendum sul nucleare. Il Governo vigliaccamente toglie la parola agli elettori, portando in Aula un emendamento al decreto omnibus che verrà  votato tra oggi e domani che intende abrogare le disposizioni relative alla realizzazione degli impianti nucleari.
E addio anche alla moratoria di un anno, perché la procedura viene semplicemente sospesa sine die, in attesa forse di tempi migliori e sicuramente dopo avere aggirato l’ostacolo del referendum che avrebbe bocciato l’avventura nuclearista del Governo”.
Lo dicono i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante.
“La paura fa novanta – dicono Della Seta e Ferrante –  e il Governo pavido preferisce far saltare il quesito referendario, nel fondato timore che la bocciatura degli elettori fosse la pietra tombale sull’assurdo e pericoloso ritorno delle centrali atomiche nel nostro Paese.
Quella del governo – concludono  i senatori – non è altro che  una legge truffa in salsa nucleare, ma considerando che tutti i maggior Paesi si avviano a uscire dall’energia atomica, questo trucchetto è il definitivo harakiri dei nuclearisti nostrani”.