Sulle tariffe postali agevolate per il settore non-profit il Governo ha combinato un vero pasticcio. Ieri è scaduta la proroga del fondo di 30 milioni decisa col Milleproroghe che però non è servita a nulla, perché le Poste italiane hanno fatto riferimento al decreto dei ministeri dell’Economia e dello Sviluppo economico con cui venivano reintrodotte le tariffe postali privilegiate grazie al fondo individuato dal Governo. Peccato che il testo indicasse come data limite per l’applicazione del beneficio il 31 dicembre 2010.” Lo dichiarano i senatori del Pd Francesco Ferrante e Roberto Della Seta.
“Nel Milleproroghe – aggiungono i senatori del Pd – incomprensibilmente non c’è la proroga dell’applicabilità del decreto postale. E dunque il decreto con le tariffe onlus è inapplicabile. Il Terzo settore in questi mesi è stato addirittura costretto a pagare una tariffa di spedizione postale addirittura più onerosa dell’editoria profit.
Non va perso altro tempo prezioso, perciò i ministri dello Sviluppo economico e dell’Economia predispongano urgentemente il decreto di proroga per tutto il 2011, così da permettere alle organizzazioni del terzo settore di programmare con il giusto anticipo le loro attività di comunicazione e la spedizione di materiale informativo.”