Esposto a Procura dei minori su situazione a Lampedusa

Presenteremo nelle prossime ore un esposto alla Procura dei Minori di Palermo, competente su Lampedusa, in merito alle condizioni delle centinaia di minorenni, arrivati dal Nord Africa nelle ultime settimane senza genitori, e che si trovano attualmente all’interno della ex base militare Loran.
Occorre la massima attenzione e il massimo impegno affinchè questi bambini e questi ragazzi siano adeguatamente protetti e tutelati.”
Lo dichiarano i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, che hanno visitato ieri la struttura sull’isola di Lampedusa.

“Come già  richiesto da un’interrogazione del Pd, a prima firma Ghedini, presentata nei giorni scorsi chiediamo che ai migranti minorenni presenti a Lampedusa sia assicurata una sistemazione dignitosa e adeguata alle esigenze di cura e assistenza che la minore età  richiede.
Questi ragazzi – continuano i senatori del Pd – in base alla legge devono essere tutelati alla stessa stregua dei minori italiani, e dunque la vicenda merita la massima attenzione da parte delle autorità  preposte e dello stesso Parlamento.
Già  oggi questi ragazzi, alcuni dei quali nemmeno quattordicenni, vedono violati molti diritti fondamentali, trattenuti come sono in condizioni semi carcerarie in una struttura di fortuna.
I minorenni – concludono i parlamentari – devono entrare al più presto in un percorso di protezione adeguato e come prevede la legge, vige l’obbligo di rilascio del permesso di soggiorno per minore età .”