“Bisogna accendere un faro sull’emergenza carceri”.
“Il 25 aprile saremo alla marcia che si terrà a Roma, organizzata dai Radicali per l’amnistia, la giustizia e la libertà . Sarà l’occasione, nel giorno di una storica ricorrenza per il nostro Paese, per accendere un faro sulle carceri italiane sempre più affollate e incapaci di rieducare, dove troppo spesso si muore per suicidio o per cause da accertare.
L’amnistia si impone sempre più come una delle soluzioni, quasi una precondizione in questa situazione emergenziale”. Lo dichiarano i senatori del Pd Francesco Ferrante e Roberto Della Seta.
“Occorre un impegno concreto – continuano i senatori del Pd – per far fronte alle drammatiche condizioni in cui versano la giustizia e le carceri nel nostro Paese. Non si tratta solo della condizione delle carceri, nelle quali 67mila detenuti sono ammassati in celle che potrebbero ospitarne al massimo 45 mila, ma della vita di milioni di cittadini italiani e delle loro famiglie, che sono parti in causa negli attuali oltre 10 milioni di procedimenti penali e civili pendenti nei nostri tribunali, molti dei quali destinati a risolversi dopo troppi anni, se non anche vedere i reati imputati cadere in prescrizione”.
“Dallo stato delle carceri si misura il livello di civiltà di un Paese, e uno Stato di diritto non deve mai ripagare con la vendetta, ma solo col rispetto delle leggi e con processi rapidi e giusti. Finché la politica non avrà il coraggio di affrontare con onestà questa situazione- concludono i parlamentari – l’Italia continuerà a scontare un gap nei confronti dell’Europa e continuerà ad essere messa all’indice dalla Corte europea dei diritti dell’uomo”.