“Giusto concedere a chi perde lavoro almeno 1 anno per trovarne un altro ”
“E’ di assoluto buon senso e sicuramente condivisibile la proposta del ministro Riccardi di prolungare il periodo per la ricerca di una nuova occupazione ad almeno un anno per gli immigrati che hanno il permesso di soggiorno scaduto. Una proposta auspicata dalla Cei e che ricalca quanto previsto da una nostro disegno di legge presentato più di un anno fa e sottoscritto da 34 senatori del Pd”. Lo dicono i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante.
“Nel nostro disegno di legge – proseguono i due senatori ecodem – il periodo è fissato a 24 mesi, ma la proposta del ministro Riccardi va sicuramente nella giusta direzione perché, al netto di posizioni demagogiche se non xenofobe, solo in questo modo si creano le condizioni affinché il cittadino immigrato esca dalla condizione di irregolarità o non vi cada, entrando nell’economia della domanda e dell’offerta del mercato del lavoro.
Un lavoratore straniero che oggi perde il lavoro a causa della crisi, per motivi che sono dunque indipendenti dalla sua volontà , deve avere, anche nell’interesse del nostro Paese, la possibilità di chiedere il permesso di soggiorno per un periodo sicuramente superiore ai 6 mesi previsti dall’attuale normativa. Chi alza gli scudi contro questo genere di proposte – concludono i senatori del Pd – chiedendo invece stangate da 200 euro sui permessi di soggiorno, vuole per meri calcoli di bottega più immigrati clandestini e meno legalità ”.