OCCORRONO RADDOPPI E AMMODERNAMENTI
“I cittadini e le imprese dell’Umbria scontano un sistema di trasporti debole e spesso inefficiente, a causa anche di alcuni fattori oggettivi quali la conformazione del territorio e la dispersione degli insediamenti abitativi.
Ma è anche frutto di scelte politiche che hanno privilegiato il trasporto privato su gomma a discapito di quello pubblico.
Occorre perciò intervenire sul sistema ferroviario, attraverso lo stanziamento di nuovi fondi aggiuntivi per raddoppiare la Spoleto – Perugia e istituire una Metropolitana di superficie, velocizzare la Perugia – Terontola e la Foligno – Fabriano, e ammodernare la Ferrovia Centrale Umbria.”
Lo dichiarano i senatori del Pd Francesco Ferrante, Anna Rita Fioroni e Mauro Agostini che hanno presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro Matteoli,chiedendo un intervento urgente per incentivare e migliorare il trasporto pubblico in Umbria.
“Il sistema di infrastrutture ferroviarie umbre – continuano i senatori – è in buona parte inadeguato,con la rete interna è ancora quasi completamente a binario unico, con gli inevitabili disagi connessi a questa situazione: bassa capienza di treni e problemi legati a eventuali ritardi i quali da un treno vengono trasmessi anche agli altri.
A questa carenza strutturale si è aggiunta la scelta di Trenitalia di modificare gli orari del Trasporto Regionale Umbria, con la conseguenza di aumentare le difficoltà per i pendolari di utilizzare il trasporto ferroviario. Questo perché alcuni treni hanno subito limitazioni di percorso creando problemi ai viaggiatori, annullando per diversi treni le coincidenze.”
“La quotidiana odissea di migliaia di pendolari umbri è una situazione intollerabile, che il Ministro Matteoli deve decidersi ad affrontare, considerando inoltre – concludono i parlamentari – che il trasporto ferroviario così com’ è disincentiva anche l’afflusso turistico